” Si riparte per una nuova avventura. Anche se la montagna la conosco è passato del tempo… è stata la mia prima esperienza su un Ottomila. Era il 1996 , la spedizione guidata da Francesco Cappellari era composta da cinque Veneti. A quel tempo c’erano poche spedizioni in Karakorum e pochi alpinisti. Ricordo il momento drammatico, noi eravamo appena arrivati al campo base, quando tre giovani coreani scomparvero mentre scendevano dalla cresta terminale. Nel nostro tentativo di vetta alla fine mi trovai assieme ad uno spagnolo ( Koke Lasa). Arrivammo a fatica a 7500 m lottando metro su metro contro la tantissima neve che era caduta in quel periodo. Poi, per il forte pericolo di valanghe e grazie alla saggia esperienza di Koke, decidemmo di scendere e tornare a casa.
Purtroppo su questa montagna nel 2009 perse la vita la fortissima e giovane alpinista vicentina Cristina Castagna. Conoscevo bene Cristina, avevamo scalato insieme in ben due spedizioni, all’ Everest e allo Shisha Pangma. Ammiravo per la sua determinazione, forza e tenacia. Ho la sensazione che lassù non sarò solo.”

Con il suo instancabile spirito di avventura, il nostro Mario riparte per una nuova impresa e noi seguiremo la sua scalata con entusiasmo.

Forza Mario!